an image
Lidiano Balocchi è nato del 1942 a Poggiopinzo, podere tra i comuni di Castell’Azzara e Santa Fiora nella Provincia di Grosseto: iscritto all’anagrafe del primo e battezzato nella parrocchia di Selva di Santa Fiora, dove la famiglia trae origine e dove poggia tutti i riferimenti della vita, evidenti nel forte attaccamento a quella terra sul fianco dell’Amiata. Dal 1964 vive a Roma funzionario della Polizia Municipale di Roma oggi in pensione. Gli incarichi ricoperti in quel Corpo gli hanno permesso di maturare molta esperienza circa la vita civile, burocratica, storica, culturale e religiosa di Roma. È laureato in sociologia, iscritto all’ordine dei giornalisti. Ha pubblicato studi e ricerche; ha organizzato mostre d’arte nel Corpo della Polizia Municipale di Roma, collabora con Anci-Rivista ed altre edizioni per articoli tecnici, d’opinione e di cultura; è direttore responsabile del mensile per gli operatori della polizia municipale L’Arvu; è direttore responsabile di “E’ Permesso?…”, rivista dell’Associazione culturale per la Selva, associazione da lui fondata nel 1994 e con la quale adotta iniziative di ripristino e restauro manuale di memorie, fonti, croci già luoghi di incontro, di lavoro o di raccoglimento degli abitanti di Selva.
Ha vissuto a Selva fino a 20 anni. Dopo il servizio militare si è trasferito a Roma, dove anche oggi vive con la sua famiglia.
La laurea in sociologia e la specializzazione giornalistica hanno spinto il suo impegno in due direzioni:
a) alla ricerca delle radici sue e dell’intero paese d’origine (questo infatti sta subendo un profonda crisi nel numero degli abitanti e nell’essere destinazione d’investimenti);
b) alla ricerca delle radici della Polizia Municipale di Roma, il più grande e dinamico Corpo di Polizia Locale d’Italia, ricostruendone la storia.

Vai alla Home Page