I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
lemieradici
lemieradici
Entra

Storia di Bargagli Erina nei Menichetti

Da lemieradici.

Erina nacque a Selva/Acquarella il 26.6.1924. Di Angelo e Enrichetta Biserni era la maggiore dei fratelli Emma e Arnaldo. Rimase sempre qui finché nel 1941 sposò Dino e si trasferì a Poggiomontone e poi alla Cantoniera sulla Provinciale vicino al Sorbino di Castellazzara. Nel 1956 si trasferì a Casteldelpiano con la famiglia e nel 1963 a Grosseto seguendo ancora il marito cantoniere per la stessa Provincia.

Carattere molto mite, fu abile donna di casa accudendo al marito ed ai figli. Fu molto generosa, in ciò aiutava il marito del resto. Dai parenti Bargagli e Biserni di Poggio Marcone ebbe un forte indirizzo a praticare gli insegnamenti della Chiesa.

Infatti tra quei parenti vi furono molti consacrati alla vita religiosa, in particolare ebbe zii e cugini che vestirono il saio francescano, come padre Tommaso Bargagli (missionario nelle Americhe e in Africa, cappuccino), Emanuele, Donatello, Antonio Bargagli (questo martirizzato dai Tedeschi nel 10.10.1944 a Viareggio), Vincenzo/Cencino Biserni (frate di cui si raccontano ancora tanti "fioretti" a Selva) dei frati minori. Morì presso l'ospedale di Grosseto il 25.2.2014, ma è sepolta nel forno vicino al marito a Selva.